LCA di prodotto

La sostenibilità di un imballaggio inizia sempre dalla fase di progettazione.
Caratteristiche come la riciclabilità di un imballaggio devono essere necessariamente valutate e analizzate in fase di design.
L’applicazione del Life Cycle Assessment (LCA) secondo gli standard internazionali di riferimento UNI EN ISO 14040 e UNI EN ISO 14044 è il percorso da seguire per produrre risultati affidabili a supporto delle decisioni aziendali da intraprendere. Tuttavia, esistono diversi modi di condurre gli studi di LCA strettamente legati agli obiettivi che si pone l’azienda.

Il nostro approccio

B-ABLE è in grado di supportare le aziende per l’implementazione di una strategia di sostenibilità legata agli imballaggi. Tra gli strumenti utilizzati adottiamo l’analisi del ciclo di vita (LCA) per valutare e misurare gli impatti ambientali degli imballaggi utilizzati e per la valutazione, in fase di progettazione, delle nuove soluzioni di imballaggio.

Il nostro approccio è quello di creare il modello operativo che meglio si adatta agli obiettivi definiti dal nostro cliente, portando a soluzioni implementative rapide, strategiche e mirate a misurare e a migliorare l’impatto degli imballaggi utilizzati da parte dell’azienda.