Consulenza normativa
Il settore degli imballaggi e dei materiali destinati al contatto con gli alimenti è stato oggetto, in questo ultimo decennio, di numerose disposizioni legislative nazionali e comunitarie volte a definire in modo sempre più organico il contesto di riferimento di un settore in rapida e continua evoluzione. La corretta gestione della conformità agli obblighi legislativi per i produttori imballaggi e di MOCA (materiali destinati al contatto con gli alimenti) è diventata dunque sempre più complessa considerando le tipologie e natura degli imballaggi attualmente in commercio.
B-ABLE offre i seguenti servizi in ambito MOCA:
Il D.L.gs. 116/2020, in recepimento alle direttive europee del “Pacchetto Economia Circolare” 2018/851/UE e 2018/852/UE, ha introdotto nel Testo Unico Ambientale nuove regole di etichettatura ambientale per gli imballaggi. La novità consiste nell’obbligo di apporre sugli imballaggi informazioni circa la composizione dell’imballo e le corrette modalità di smaltimento degli stessi.
Cosa offriamo
B-ABLE è in grado di fornire consulenza normativa per la gestione degli imballaggi in termini di etichettatura, smaltimento, riciclabilità, recupero e relativi criteri da adottare per la scelta e utilizzo dei simboli per facilitare il corretto smaltimento degli imballaggi e per l’eventuale comunicazione riferita alla sostenibilità con claim dedicati.
Sviluppiamo e creiamo un modello dedicato al nostro cliente che riguarda la classificazione, l’etichettatura e le modalità di smaltimento delle differenti tipologie di imballaggi utilizzati.