Certificazione B Corporation

Le B Corporation sono aziende che rappresentano un nuovo modello di fare impresa. Le B Corp rispettano i più alti standard relativi alle performance sociali ed ambientali, trasparenza e responsabilità e che decidono, oltre che al profitto, di avere un impatto positivo sulle persone, sull’ambiente e sulla comunità in cui operano.

In Italia le aziende certificate B Corporation, per il mantenimento della certificazione, sono tenute a modificare il proprio statuto societario e a diventare Società Benefit.

La certificazione B Corporation è rilasciata da B Lab, un’organizzazione non profit nata con la missione di diffondere questo nuovo modello di fare impresa.

La certificazione B Corporation tratta diverse tematiche aziendali, partendo dalla governance, passando per la gestione della supply chain e risorse umane, fino ad arrivare alla valutazione dei processi e dei prodotti in ottica di sostenibilità. Durante gli step di certificazione, all’azienda è richiesto di misurare i propri impatti e questo porta indirettamente a maggiore conoscenza dei differenti processi aziendali.

B-ABLE guida le imprese ad intraprendere questo percorso di sostenibilità e a misurarne l’impatto mediante il B Impact Assessment.

Il nostro approccio prevede di “cucire su misura” il miglior percorso da intraprendere a seconda della realtà aziendale, con un approccio basato su costo/sforzo/beneficio relativo alle azioni di miglioramento da implementare.

Pertanto:

1

Ascoltiamo

Il nostro cliente

2

Definiamo

Insieme gli obiettivi

3

Aiutiamo

a scegliere il percorso più adatto sulla base del contesto aziendale

4

Catturiamo

i punti di forza dell’azienda all’interno del B Impact Assessment (BIA)
5

Misuriamo

l’impatto legato alle 5 macro-aree del BIA
6

Identifichiamo

un piano di azione e miglioramento basato sulle priorità
7

Implementiamo

le azioni di miglioramento
8

Guidiamo

l’azienda nella fase di revisione del BIA
9

Comunichiamo

i risultati ottenuti